Andrea Amici dirige l'Orchestra del Conservatorio di Palermo

 

La musica di Andrea Amici

La musica di Andrea Amici
Vai alla pagina

In primo piano

1

Musica per organo di Andrea Amici a Loreto

La sera del 21 luglio 2015 nella magnifica cornice della Basilica della Santa Casa di Loreto il Maestro Leonardo Ciampa, organista e compositore di Boston, terrà un concerto d’organo nell’ambito della sua tournée italiana; aprirà ilLeggi tutto…
By : Andrea Amici | lug 21, 2015
1

Alle pendici dell’Etna il paradosso si integra a EXPO 2015

Il 6 luglio 2015 alle ore 16,30 verrà presentato al Cluster Bio-Mediterraneum il cortometraggio “Alle pendici dell’Etna il paradosso si integra” realizzato dall’I.C. Pestalozzi – Centro E.d.A. n.4 in collaborazione con l’Accademia diLeggi tutto…
By : Andrea Amici | lug 2, 2015
0

Alle pendici dell’Etna il paradosso si integra

Il 4 giugno 2015 presso la sala Refettorio di Palazzo Platamone è stato presentato il cortometraggio dal titolo “Alle pendici dell’Etna il paradosso di integra“, realizzato dal Centro E.d.A. n.4 dell’I.C. PestalozziLeggi tutto…
By : Andrea Amici | giu 5, 2015
0

Alfred Hitchcock Presents

Alfred Hitchcock Presents… Un omaggio musicale ad Alfred Hitchcock e ai “suoi” compositori A musical tribute to Alfred Hitchcock and “his” composers Arrangiamento e orchestrazione – Arrangement and orchestration: Andrea Amici HoLeggi tutto…
By : Andrea Amici | mar 30, 2015
0

“Preludio e L’Infinito” dalla Cantata Luterana

Disponibile per l’ascolto online la prima parte della Cantata Luterana “Sola nel mondo eterna”, il Preludio e L’Infinito (su testo di Giacomo Leopardi), nella nuova versione per soprano solista, coro e orchestra.Leggi tutto…
By : Andrea Amici | lug 17, 2013
0

MusiDOC a Castello Ursino

La corte del maestoso Castello Ursino di Catania, uno dei più importanti monumenti del medioevo europeo, oggi museo civico della città, ha ospitato la sera del 6 giugno 2013 la seconda edizioneLeggi tutto…
By : Andrea Amici | giu 12, 2013
0

Salmo 8 per coro e pianoforte: Prima esecuzione assoluta

Il 23 aprile 2013, alla Chiesa Luterana di Napoli, si è svolta la finale della XIII edizione del concorso di composizione corale su testi sacri indetto dalla Comunità Evangelica Luterana nell’ambito dellaLeggi tutto…
By : Andrea Amici | apr 25, 2013
0

Le Tre Preghiere per organo al MIT Kresge Auditorium

Il 1° febbraio 2013 Leonardo Ciampa esegue all’organo del Kresge Auditorium del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston le Tre Preghiere per Organo di Andrea Amici, per la prima volta come ciclo completoLeggi tutto…
By : Andrea Amici | apr 5, 2013
0

Andrea Amici dirige l’Ensemble MusiDOC

Nel corso di un concerto tenutosi a Catania in Piazza Università il 10 maggio 2012 nell’ambito delle manifestazioni culturali denominate “Catania in Prima…Vera” promosse dall’amministrazione comunale, Andrea Amici ha diretto l’Ensemble MusiDOC,Leggi tutto…
By : Andrea Amici | mag 12, 2012

Andrea Amici dirige l'Ensemble MusiDOC

Nel corso di un concerto tenutosi a Catania in Piazza Università il 10 maggio 2012 nell’ambito delle manifestazioni culturali denominate “Catania in Prima…Vera” promosse dall’amministrazione comunale, Andrea Amici ha diretto l’Ensemble MusiDOC,Leggi tutto…
By : Andrea Amici | mag 12, 2012
Leggi tutte le notizie in primo piano
Vai alla pagina

Articoli

0

INVALSI 2016

Inizia la lunga giornata dell’INVALSI con il suo carnevale di polemiche, tensioni e fatica, che ormai da anni accompagna il momento più critico di tutto l’esame di stato conclusivo del primo ciclo.Leggi tutto…
By : Andrea Amici | giu 16, 2016
0

Un’orchestra russa fra le rovine di Palmira

Ho letto con interesse, ma non senza alcune perplessità, la notizia del concerto che l’Orchestra Sinfonica del teatro Mariinsky di San Pietroburgo ha tenuto il 6 maggio scorso nell’antico anfiteatro romano diLeggi tutto…
By : Andrea Amici | mag 8, 2016
0

WhatsApp in grassetto 

WhatsApp si è ormai conquistato un ruolo da protagonista nella nostra ordinaria comunicazione, nelle comuni attività private come anche sul lavoro, e non c’è quasi momento della giornata in cui non compaiaLeggi tutto…
By : Andrea Amici | mag 5, 2016
0

In pensione gli elefanti del Circo Barnum, con una fetta di storia della musica

L’Ansa riporta la notizia dell’ultimo spettacolo con protagonisti gli elefanti del Circo Barnum, un numero storico della compagnia americana Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus, che intorno al 1906 acquisì ilLeggi tutto…
By : Andrea Amici | mag 3, 2016
0

Ennio Morricone Oscar per la miglior colonna sonora

Finalmente Ennio Morricone conquista il suo primo Oscar per la miglior colonna sonora, con la partitura scritta per il film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight“, dopo cinque nomination e una statuetta allaLeggi tutto…
By : Andrea Amici | feb 29, 2016
0

La stupida ironia del web

Earth’s bigger, older cousin! @NASAKepler discovers new distant planet that's near-Earth-size: http://t.co/kEdzbbFEqE pic.twitter.com/hoog1ZsdNs — NASA (@NASA) July 23, 2015 Che pena scorrere la fiera dell’insulso nei commenti dei social network all’annuncio odiernoLeggi tutto…
By : Andrea Amici | lug 23, 2015
0

Il giorno dei due Papi santi

« Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà,Leggi tutto…
By : Andrea Amici | apr 27, 2014
0

I profili di Twitter si aggiornano e i social network si assimilano fra loro

I profili su Twitter si aggiornano e i social network continuano a somigliarsi sempre di più fra loro. In principio erano Facebook e Twitter, due piattaforme diverse, come caratteristiche e forse anche target di utenza; poi venne Google+,Leggi tutto…
By : Andrea Amici | apr 25, 2014
Vai al Blog
Vai alla pagina

Recensioni

0

Trascrizioni per pianoforte del XX secolo

Si intitola “Firebird” questo interessante album della pianista Aki Kuroda dedicato a trascrizioni per pianoforte del XX secolo di brani orchestrali di Mahler, Stravinskij, Debussy e Schoenberg. Il pianoforte è senz’altro loLeggi tutto…
By : Andrea Amici | mag 17, 2016
0

Valentina Lisitsa, Live at the Royal Albert Hall

Valentina Lisitsa, ex bimba prodigio, nata a Kiev nel 1973 e americana da poco più di quindici anni, è espressione del nostro tempo; con un curriculum di tutto rispetto, ha effettuato ilLeggi tutto…
By : Andrea Amici | mag 15, 2016
0

Le “Sinfonie tascabili” di Sven Helbig

Si intitola “Pocket Symphonies” l’album d’esordio con la Deutsche Grammophon del compositore, arrangiatore e percussionista tedescoSven Helbig, dodici brevi brani per quartetto d’archi e orchestra sinfonica della durata media di tre/quattro minutiLeggi tutto…
By : Andrea Amici | apr 26, 2014
0

Recomposed by Max Richter – Vivaldi The Four Seasons

Cosa sarebbe accaduto se Vivaldi fosse vissuto nel XXI secolo e non al suo tempo? Probabilmente un paradosso temporale, di quelli alla Star Trek: semplicemente la musica non sarebbe come la conosciamoLeggi tutto…
By : Andrea Amici | set 16, 2012
0

Giulini, tra Vivaldi e Verdi

La recente esecuzione del Credo di Vivaldi, nel corso del concerto offerto al Papa in occasione dell’anniversario della sua elezione al soglio pontificio dal Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, mi haLeggi tutto…
By : Andrea Amici | giu 3, 2011
0

La Sinfonia "Dal Nuovo Mondo" diretta da Bernstein

Mi ė capitato oggi di riascoltare una registrazione della Sinfonia n. 9 “dal Nuovo Mondo“, pubblicata nel 1998 dalla Deutsche Grammophon, eseguita da Leonard Bernstein alla guida della Israel Philharmonic Orchestra. QuandoLeggi tutto…
By : Andrea Amici | giu 1, 2011
0

La Nona del cuore – Leonard Bernstein: Ode To Freedom

Ho intitolato questo post La Nona del cuore essenzialmente per due motivi, uno artistico-culturale, l’altro strettamente personale. Credo che questa sia una delle incisioni più belle, sentite e pregnanti del grande capolavoroLeggi tutto…
By : Andrea Amici | lug 14, 2008
0

Musica per il Natale – Olivier Messiaen: Quartet for the end of time, Improvisations

Dopo il precedente post, rimaniamo in tema natalizio con un altro interessantissimo titolo, legato in parte allo stesso tema e questa volta particolarmente prezioso, trattandosi di un DVD che, nella sua primaLeggi tutto…
By : Andrea Amici | dic 29, 2007
Vai alle recensioni
Vai alla pagina
Andrea Amici, che si dedica anche alla composizione per altri strumenti e per formazioni strumentali, dimostra in questa sua creazione di saperla lunga in fatto di composizione organistica e ci dimostra come, senza stupire con "effetti speciali", si possano dire davvero cose nuove in materia di musica organistica, con buona pace di coloro, tra cui talvolta ci si mette anche chi scrive, che sovente si lamentano per lo scarso "spessore" dei nuovi compositori di musica per organo.Federico Borsari, La Pagina dell'Organo
Sfogliando le pagine di internet sono stata piacevolmente sorpresa dalla sua bella e profonda recensione sul mio libro con il Maestro Morricone. La ringrazio molto e mi complimento per la sensibilitàDonatella CaramiaDocente di Neurologia e Psicologia della Musica, Università di Roma Tor Vergata
You write in a style I wish I could improvise in! Your harmonic language, while unique, is very evocative and impressionistic. The phrases always seemed logical building to a certain point. Also, the change of colors was extremely effective. You should find a way to promote them because I think a lot of organists would like them.Jon GillockCconcert organist, specialized in French Spiritual Repertoire especially including the works of Olivier Messiaen,
I listened to your setting of Psalm 116, and it was very beautiful. A very beautiful piece, fine vocal writing, nice use of harmony and counterpoint, with a sensitive piano accompaniment. You are a musical and sophisticated composer. I will listen to more.Richard GraysonProfessor of Music, Emeritus, Occidental College Los Angeles, CA – Music Faculty, Crossroads School Santa Monica, CA – and New Roads School Santa Monica, CA
un pezzo di grande complessità vocale, che ha come testo il Salmo 28, dove si respira un’atmosfera molto suggestivaMarco Del VaglioCritico musicale, criticaclassica.wordpress.com