Leggendo ci si imbatte spesso in passi di particolare densità, frasi di profonda suggestione, momenti che invitano alla riflessione; per evitare la dispersione della memoria, annoto in questo spazio tutto quello che trovo interessante o per qualsiasi motivo rilevante.
La pagina elenca le citazioni, cliccando sul titolo si accede alla relativa pagina, nella quale spesso si approfondisce la tematica o si dà qualche riferimento in più sulle fonti.

06giu/15
San Tommaso d'Aquino in preghiera

La via, la verità e la vita

Via secondo l’umanità, meta secondo la divinità. Dunque, in quanto uomo, dice: «Io sono la via»; in quanto Dio aggiunge: «la verità e la vita».

Il punto d’arrivo di questa via infatti è la fine del desiderio umano. Ora l’uomo desidera due cose principalmente: in primo luogo quella conoscenza della verità che è propria della sua natura. In secondo luogo la permanenza nell’essere, proprietà questa comune a tutte le cose. In Cristo si trova l’una e l’altra.

Dice Agostino: «Cammina attraverso l’uomo e giungerai a Dio». È meglio zoppicare sulla via, che camminare a forte andatura fuori strada. Chi zoppica sulla strada, anche se avanza poco, si avvicina tuttavia al termine. Chi invece cammina fuori strada, quanto più velocemente corre, tanto più si allontana dalla meta.
(S. Tommaso d’Aquino)