… l’immagine più debole di un suono…

"l'immagine più debole di un suono" è il verso posto al centro della poesia "La terra impareggiabile" di Salvatore Quasimodo ed è un piccolo capolavoro di analogia, sinestesia, capacità evocativa e purezza di suono. La suggestione di queste parole, unita al senso profondo sotteso all'intera lirica, al comune legame con…

Continua a leggere

Mine eyes unto the hills (Psalm 121)

Mine eyes unto the hills - Crathie 20.08.2017

Si riannoda il filo conduttore della musica di ispirazione sacra, ma soprattutto della musica che trasporta in maniera organica un sistema di simboli in riferimento a un testo religioso, con *Mine Eyes unto the Hills (Psalm 121)* per violino e chitarra, eseguito in prima assoluta il 20 agosto 2017 in…

Continua a leggere

…o sono forse quelle che ogni giorno sfuggono…

o sono forse quelle che ogni giorno sfuggono

L'idea di scrivere un brano in ricordo del compositore siciliano Francesco Pennisi nasce da una conversazione della scorsa estate 2016 con il chitarrista Davide Sciacca (al quale il brano è dedicato), che mi propose di comporre un quintetto per archi e chitarra, in vista di una esecuzione in pubblico, prevista…

Continua a leggere

Notturno

Andrea Amici e l'Orchestra MusiDOC

"Notturno" è una meditazione sul tema della notte; il materiale tematico è volutamente ridotto al minimo, per spostare la concentrazione sull’elemento ipnotico e magico di alcuni elementi motivici e armonici che si rincorrono e si susseguono nella lenta scansione del tempo in maniera irregolare, quasi come ombre di volta in…

Continua a leggere

Salmo 8 per coro e pianoforte

Andrea Amici, Salmo 8 per coro e pianoforte

  [caption id="" align="alignleft" width="177"] La Chiesa Luterana di Napoli[/caption] Il Salmo 8 per coro e pianoforte ("O Signore, signore nostro quanto è magnifico il tuo nome su tutta la terra") è stato presentato in prima esecuzione assoluta alla Chiesa Luterana di Napoli il 23 aprile 2013, al concerto delle composizioni…

Continua a leggere

L’Eterno è la mia forza, per coro e pianoforte

L'Eterno è la mia forza incipit

Il brano, vincitore della XII Edizione del Concorso di Composizione "Musica e Cultura a Piazza dei Martiri", mette in musica parte del Salmo 27/28 nella traduzione della Bibbia luterana.

Continua a leggere

Perpetuum, Piccola Rapsodia per Quindici Esecutori

Perpetuum piazza università

Dedicato ai componenti dell'Ensemble MusiDOC, il brano consiste in una meditazione sul tempo nelle sue varie accezioni: il tempo musicale e in generale le sue possibilità di combinazione, il tempo come memoria e infine il tempo come continuità quasi infinita che “in perpetuo” ingloba le altre dimensioni.

Continua a leggere

Il Lungo Viaggio – Suite per orchestra

Il Lungo Viaggio, colonna sonora di Andrea Amici

La Suite per orchestra “Il Lungo Viaggio” è stata composta da Andrea Amici per la colonna sonora dell’omonimo cortometraggio prodotto dal Liceo “G. Seguenza” di Messina in collaborazione con l’Università degli Studi della medesima città, nell’ambito del Progetto Cinema Officina Performativa 2010. Il lavoro è stato presentato in prima visione…

Continua a leggere

Ritratto per pianoforte e orchestra

Ritratto per orchestra

Ritratto per pianoforte e orchestra è stato composto nel primo semestre del 2011 ed è dedicato a Rosalia Nigrelli per la duplice ricorrenza del suo quarantesimo compleanno e del decimo anniversario di matrimonio con l'autore.

Continua a leggere

Stabat Mater per coro e organo

Stabat Mater titolo copertina

Un brano per coro e organo che mette in musica alcuni frammenti dello "Stabat Mater", scritto tra novembre e dicembre 2009; presentato al V Concorso di Composizione "Premio Iconavetere", organizzato dall'Associazione Musicale "Iconavetere" della Basilica di Foggia in collaborazione con il Pontificio Istituto di Musica Sacra, lo Stabat Mater ha…

Continua a leggere

Salmo 116 per coro e pianoforte

Salmo 116 incipit

La composizione vincitrice del primo premio alla IX edizione del Concorso di Composizione "Musica e Cultura a Piazza dei Martiri" indetto dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli. Il brano per coro e pianoforte è stato eseguito in prima assoluta a Napoli il 27 aprile del 2009.

Continua a leggere

Tre Preghiere per organo op.7

tre preghiere

Le Tre Preghiere per organo op.7 sono un ciclo di composizioni con carattere di poema sinfonico per organo, scritte su invito dell'organista Leonardo Ciampa di Boston, che ha eseguito i primi due brani in prima assoluta in Austria nel mese di luglio del 2008 e l'intero ciclo completo negli Stati…

Continua a leggere

Inno a Sant’Andrea

Inno a Sant'Andrea

Un brano per coro e organo dedicato alla Chiesa d'Amalfi e al suo protettore nell'ottavo centenario della traslazione delle venerate reliquie del corpo dell'Apostolo Andrea da Costantinopoli ad Amalfi (1208-2008).

Continua a leggere

La Fleur Nuptiale per pianoforte

"La Fleur nuptiale" è un breve pezzo per pianoforte, una meditazione musicale sulla bellezza unica e irripetibile del momento del matrimonio, dedicato ai carissimi amici americani Leonardo Ciampa e Jeanette McGlamery, conosciuti in Austria in occasione della prima esecuzione delle Preghiere per organo, commissionate dal M° Leonardo Ciampa.

Continua a leggere

Regina Coeli

regina-coeli-miniheader1

Un brano per coro di voci bianche, coro misto e orchestra, originariamente composto per soprano e organo ed eseguito, nella prima versione, al Santuario della Madonna di Montalto di Messina. Adesso viene proposto a distanza di qualche anno con un organico più ampio che sopprime la voce solista e all'organo…

Continua a leggere

Trittico Gregoriano per organo

Trittico Gregoriano Incipit

Una composizione per organo presentata in prima assoluta nel corso delle manifestazioni commemorative per il cinquantesimo anniversario della morte del musicologo e organista amalfitano Antonio Tirabassi e a lui dedicata. Il brano è diviso in tre pannelli, caratterizzati da atmosfere diverse, basati ognuno su un tema tratto dal repertorio del…

Continua a leggere

Ave Maria per coro

Un brano per coro misto a quattro voci a cappella, sul testo latino dell'Ave Maria, dedicato alla Santa Vergine Maria. Scritto tra il 18 ed il 22 maggio del 1994, è stato più volte revisionato nel 1995 e nel 1997. E' caratterizzato da un'architettura formale classica e da un uso…

Continua a leggere

Sentieri nascosti per soprano e pianoforte

"Sentieri Nascosti" è un breve ciclo di quattro lieder per soprano e pianoforte, composto da Andrea Amici su testi di Rosalia Nigrelli, per la partecipazione alla Prima Rassegna Nazionale di Composizione "A.Gigli", indetta dall'Accademia Filarmonica di Bologna, dove è stato eseguito, presso la Sala Mozart dell'Accademia, il 19 ottobre 1997,…

Continua a leggere

La mia fanciulla

Madrigale giocoso per coro a cinque parti su testo di Umberto Saba. Un brano corale del 1997 originariamente scritto per la partecipazione al concorso corale "Cantar Saba". Il pezzo mette in musica dei versi tipici della poetica di Saba, tra narrazione prosaica, riferimenti autobiografici e una certa enigmaticità mascherata di…

Continua a leggere