Lavori in corso...
Con il rinnovo del contratto con il provider per il dominio musicamultimedia.net e contemporaneamente per il sito che generalmente gestisco al lavoro (pestalozzi.cc) sto valutando alcune modifiche tecniche per le piattaforme; qualche giorno di pazienza e (spero) si vedranno novità sostanziali!
Etichette: Lavori, Novità sul sito
29 novembre 2007
Regina Coeli per coro e orchestra
Un nuovo brano sul canale YouTube di Musica & Multimedia: Andrea Amici, Regina Coeli per coro di voci bianche, coro misto e orchestra.
Originariamente composto per soprano e organo ed eseguito, nella prima versione, al Santuario della Madonna di Montalto di Messina e poi in un ciclo di concerti nel 1997, viene proposto a distanza di qualche anno con un organico più ampio che sopprime la voce solista e all'organo sostituisce la più variegata tavolozza timbrica orchestrale, ricreando in realtà il brano che acquisisce così un nuovo significato musicale.
L'idea fondamentale è quella di creare il senso di una lode che si esprime nella fissità circolare di un linguaggio diatonico totalmente defunzionalizzato.
A breve su musicamultimedia.net sarà disponibile la guida all'ascolto e il brano ad alta definizione.
Etichette: Lavori, Novità sul sito
08 ottobre 2007
Brani per coro
In questo periodo sto lavorando per pubblicare online i miei brani per coro; da qualche giorno, sul canale YouTube di Musica & Multimedia (it.youtube.com/musicamultimedia) era disponibile, dopo l'Ave Maria, un altro brano: La Mia Fanciulla, madrigale giocoso per coro a cinque voci su testo di Umberto Saba. Da oggi su musicamultimedia.net è pronta una pagina, all'interno della sezione Musica, che incorpora il video YouTube e inoltre presenta una breve spiegazione teorica sulla composizione. Il video consente di ascoltare il brano e di seguirne in sincrono il testo del poeta triestino.
Etichette: Novità sul sito
17 settembre 2007
Un nuovo brano e una nuova sezione
L'edizione on-line di un mio vecchio pezzo coincide con una novità sul sito: da oggi è disponibile alla pagina http://www.musicamultimedia.net/musica/amici-ave-maria/ l'ascolto di Ave Maria, per coro misto a cappella, datata 1994, e disponibile sotto forma di filmato sul canale YouTube di Musica & Multimedia. Il filmato è naturalmente incorporato nella pagina descrittiva di questo sito e permette di ascoltare il brano seguendo la partitura.
L'indirizzo del nostro canale è http://it.youtube.com/musicamultimedia, mentre quello diretto del filmato è: http://it.youtube.com/watch?v=iXNesfWArY8.
Buon ascolto!
Etichette: Lavori, Novità sul sito
13 agosto 2007
Nuova barra e motore di ricerca
Con l'apertura della nuova sezione Collezione ho realizzato una nuova barra di navigazione, ora presente su tutte le pagine del sito. Non si tratta della semplice aggiunta di nuove icone, ma di una riscrittura generale del codice, che adesso aderisce maggiormente ad uno standard di usabilità; se si prova infatti a disabilitare gli stili della pagina (o a entrare con un browser che non supporta i css) la barra di navigazione si presenta come una semplice lista di collegamenti; inoltre così il codice di ogni pagina diviene sensibilmente più leggero e trasparente.
L'icona della nuova sezione ovviamente si va a collocare accanto a quella della sezione Musica, mentre nella parte più a destra della barra si posiziona un'icona di ricerca che attiva il motore interno, che si appoggia a Google, per effettuare delle query all'interno di Musica & Multimedia: i contenuti aumentano e può essere comodo trovare al volo delle voci di interesse.
Etichette: Novità sul sito
31 luglio 2007
L'Incompiuta di Schubert
Da oggi è online un mio lavoro di qualche anno fa, un'analisi della Sinfonia n.8 di Franz Schubert, conosciuta universalmente come l'Incompiuta, che ho realizzato nel corso dei miei studi di direzione d'orchestra. Si tratta di uno dei brani più eseguiti e più incisi della storia della musica, un grande capolavoro che continua a rivelare i suoi segreti sempre nuovi agli interpreti e agli studiosi, dando sempre nuovi spunti di riflessione e di approfondimento.
- un'analisi generale delle caratteristiche di originalità e unicità di questa sinfonia
- la storia della composizione dell'Incompiuta con particolare attenzione anche al mistero della sua incompletezza (per la verità non tanto... misterioso, ma probabilmente legato a contingenze o anche all'assenza di un adeguato stimolo al completamento)
- la lettura della sinfonia con un'analisi più dettagliata dei due movimenti finiti corredata di numerosi esempi musicali
- un'ultima parte dedicata agli approfondimenti, in cui trova attualmente posto una panoramica sulla discografia, mentre è in via di completamento qualche altra pagina.
Etichette: Novità sul sito
18 luglio 2007
"Collezione" alla partenza
Come già annunciato, sto lavorando a una nuova sezione di MusicaMultimedia.net, dedicata alle recensioni di cd e dvd. Già in passato, nel blog, avevo recensito l'uscita di una collana di dvd operistici e avendo avuto dei contatti via email relativi a quel post, ho deciso di intraprendere questa nuova "avventura". Già è disponibile un primo intervento alla pagina http://www.musicamultimedia.net/collezione presto verranno aggiunte nuove recensioni e la sezione sarà raggiungibile anche attraverso la sezione Musica.
Etichette: Novità sul sito
02 luglio 2007
Summertime...
... and the living is easy...
finite (quasi) le fatiche lavorative con tutti gli aggiornamenti sul sito www.pestalozzi.cc che gestisco da poco meno di un anno, ci affacciamo all'estate, che si è preannunciata torrida con i picchi di 45 gradi dalle nostre parti e che ci ha fatto sicuramente riflettere sulla necessità di una seria valutazione dei danni ambientali di cui si parlava sin da quando io ero uno scolaretto e che sono stati talmente trascurati da sboccare, purtroppo, in tempi ben più rapidi di quanto si pensasse, in veri e propri disastri.
In questo periodo di silenzio sul mio blog e in generale su musicamultimedia.net, ho approfondito lo sviluppo di pagine per internet con l'utilizzo dei framework javascript ajax e web 2.0, in particolare la libreria Prototype e la sua estensione Scriptaculous; i risultati delle mie sperimentazioni sono implementati sul sito dell'I.C. Pestalozzi (www.pestalozzi.cc) e saranno presenti nelle nuove pagine di musicamultimedia.
Musica & Multimedia frattanto attende nuovi aggiornamenti; da un po' non viene pubblicato niente, ma fra alti e bassi son riuscito a ritagliare un po' di tempo per qualche piccolo lavoro (o rifacimento di lavori passati).
In via di completamento un'analisi sulla Sinfonia Incompiuta di Schubert, realizzata originariamente durante gli studi di direzione d'orchestra al Conservatorio di Palermo; in fase di avvio invece una nuova sezione, all'interno della macrosezione Musica, intitolata Collezione, dedicata a recensioni personali di compact disc e dvd; naturalmente opinioni assolutamente "indipendenti" e slegate da qualunque logica di mercato e, come si evince dal titolo, recensioni che si riferiscono a materiali già in mio possesso, appartenenti appunto alla mia... collezione.
Etichette: Idee e opinioni, Lavori, Novità sul sito
01 maggio 2007
Il Trittico Gregoriano su Organisti.it
Il sito dell'Associazione Italiana Organisti di Chiesa (www.organisti.it) ha incluso nella sua pagina dedicata ai Links (area Composizioni per organo) un collegamento alla sezione di Musica & Multimedia dedicata al Trittico Gregoriano per organo. Ringrazio l'Associazione per il suo interesse e spero che ciò contribuisca alla diffusione del brano.
Etichette: Novità sul sito
10 aprile 2007
La sezione Links come risorsa per tutti
Mi trovo in questi giorni di vacanze pasquali a navigare nel tempo libero a tema... dò testimonianza di quanto trovo nella sezione Links di Musica & Multimedia, sperando di essere utile a tutti e di realizzare, col tempo, un indice ragionato di risorse. Naturalmente per ora sono cresciuti i siti di interesse musicale, ma sto raggruppando anche una serie di url anche afferenti a tematiche ben diverse da quelle contenute nel mio sito. Se avete siti da segnalarmi, mandatemi un'email o commentate questo post.
Etichette: Novità sul sito
02 aprile 2007
Una sinfonia di Beethoven e vecchi ricordi...
![]()
Questo pomeriggio ho completato un altro contenuto per la sezione Musica del sito, dedicato all'analisi della Quarta Sinfonia di Beethoven. Si tratta di un "rimaneggiamento" di uno scritto realizzato per i miei studi di direzione d'orchestra al Conservatorio di Palermo. Il mio Maestro era particolarmente attento alla necessità di realizzare per iscritto delle analisi dettagliate dei brani oggetto di studio, pertanto frugando tra le mie vecchie carte mi capita di trovare appunti o realizzazioni vere e proprie, che ora metto online come testimonianza del mio lavoro.
In particolare, sono legato alla Quarta Sinfonia di Beethoven, non solo per il grande capolavoro che è - sebbene a tratti forse dimenticato, schiacciato fra Terza e Quinta - ma perché nel mio percorso di studi la Quarta è stata un po' una mia croce e delizia: era il brano che ho eseguito per l'esame di conferma e ricordo che la concertazione fu abbastanza impegnativa e naturalmente carica di forte tensione, anche se molto istruttiva.
Mentre è già possibile leggere l'analisi navigando fra le varie pagine, ho in preparazione un video-podcast sulla Quarta Sinfonia...
Etichette: Novità sul sito
15 marzo 2007
Analisi della polifonia vocale
Musica & Multimedia è in un certo senso anche la mia "memoria storica": ho passato del tempo a "scovare" vecchi materiali, miei lavori spesso dimenticati nei meandri di megabyte di vecchi cd-rom backup di una intensa attività intellettuale che da sempre mi ha spinto a scrivere di tutto...
In questi giorni ho rispolverato alcuni lavori di ben dodici anni fa, elaborati quando mi preparavo per sostenere gli esami di diploma in musica corale e direzione di coro che poi ho conseguito a Firenze nel 1996.
Si tratta di due analisi musicali di due celebri madrigali, uno di Gesualdo da Venosa e l'altro di Claudio Monteverdi (nella foto a sinistra). Poiché in quegli anni fervevano anche gli studi umanistici (mi sono infatti laureato lo stesso anno in cui mi sono diplomato in musica corale, mentre il diploma di direzione d'orchestra è arrivato qualche anno più tardi...) la mia "disposizione analitica" nei confronti della scrittura di questi due musicisti cercava di indagare sui presupposti di conoscenza retorica del testo poetico come base del lavoro compositivo. Il lavoro finale, visto con gli occhi di adesso, forse spinge - soprattutto nel caso del madrigale di Monteverdi - molto verso presupposti non necessariamente verificabili, tuttavia mi sembra che l'idea di base sia valida e per questo mi sono deciso a riproporre questi testi.
In ogni caso, sia queste pagine, sia l'intero Musica & Multimedia rappresentano per me la grande opportunità, offerta da internet e dalla tecnologia in genere, di offrire a chiunque come me si ritrovi ad essere curioso dell'insondabilità della creatività umana la possibilità di condividere virtualmente con chiunque in ogni angolo del mondo idee, sogni, aspirazioni...
Etichette: Novità sul sito
10 marzo 2007
Trittico Gregoriano
Nella sezione Musica da oggi è disponibile un nuovo contenuto dedicato ad una mia composizione di dieci anni fa, il Trittico Gregoriano per organo.
Il brano è stato scritto per la partecipazione alle manifestazioni commemorative del cinquantesimo anniversario della morte del musicologo e organista Antonio Tirabassi svoltesi ad Amalfi (SA) nel 1997 e lì stesso da me eseguito in prima assoluta nel corso di due concerti d'organo che ho tenuto nella Chiesa della Vergine dei Sette Dolori, dove Antonio Tirabassi era stato organista da giovane.
Il Trittico è diviso, come suggerisce il nome, in tre pannelli, ognuno costruito su una differente melodia tratta dal repertorio del canto gregoriano, che viene trattata con procedimenti armonici e contrappuntistici sempre diversi, per creare atmosfere mutevoli e nuove.
Nella sezione dedicata a questo brano è possibile accostarsi ad esso seguendo vari percorsi:
- l'introduzione, con le indicazioni sulle caratteristiche musicali generali;
- l'ascolto guidato nel quale in sincrono con l'esecuzione integrale da me realizzata all'organo virtuale del Sound Canvas Pipe Organ Project scorrono la partitura e l'analisi;
- l'analisi dettagliata, corredata da esempi musicali tratti dalla partitura originale;
- la presentazione dell'autore, un filmato nel quale viene discusso il brano, con esempi musicali al pianoforte;
- la galleria fotografica della prima esecuzione;
- una recensione del brano, con la possibilità di inviarne una propria;
- le indicazioni sulla partitura e le modalità per riceverla;
- un breve profilo biografico di Antonio Tirabassi, cui la composizione è dedicata.
Etichette: Novità sul sito
01 marzo 2007
Si riparte!...
Musica & Multimedia comincia a riprendere "forma" e soprattutto "contenuto": completata oggi la transizione alla nuova piattaforma per quanto riguarda la sezione Musica, dove, con alcune migliorie grafiche, sono nuovamente online i contenuti "classici" di Musica & Multimedia, quelli cioè che provengono dalla prima versione del sito e il contributo su Pierre Boulez. Intanto sto lavorando per riportare online le schede di letteratura precedentemente visibili sul sito www.andreaamici.altervista.org.
Stay tuned!
Etichette: Novità sul sito
26 febbraio 2007
Nuova versione del sito
Come avranno notato i visitatori più assidui, il sito è in fase di definitivo restyling dal punto di vista grafico: per una sera era apparsa nella home page uno splash screen che comunicava la fase di aggiornamento, che già ho eliminato mettendo in bella mostra la nuova versione dell'home page con la nuova impaginazione, ancorché poco funzionante.
In realtà le modifiche non sono soltanto grafiche e questo spiega il fatto che (inesorabilmente) tutti i collegamenti cadano... nel vuoto!
In occasione del passaggio a http://www.musicamultimedia.net dal precedente sito su Altervista (ancora visitabile) ho deciso di abbandonare il fedele RapidWeaver, il programma mac-only che finora mi aveva aiutato nello sviluppo, in quanto mi sono accorto che passavo troppo tempo a "forzare" il programma alle mie esigenze di scrittura diretta del codice e pertanto ho deciso di inoltrarmi direttamente nei meandri dell'xhtml e dei css e devo dire che l'avventura mi appassiona particolarmente, permettendomi alla fin fine di risparmiare molto tempo.
Anche il blog ha cambiato motore: sfruttando il mio account gmail ho aperto un diario su www.blogger.com ma naturalmente (com'è mio uso) ho cercato di scendere in profondità senza accontentarmi del "precotto" lavorando direttamente sul suo funzionamento; così il blog non è ospitato sui server di blogspot ma sul mio personale dominio musicamultimedia.net ed è perfettamente integrato nella struttura del sito.
Chiedo a questo punto la collaborazione dei miei visitatori, intanto per il blog: commentate e, se volete, scrivetemi per collaborare: volete inserire recensioni, idee... sono aperto a tutti i contributi positivi; soprattutto, però, in questa fase di sviluppo mi interessa ogni sorta di segnalazione: se notate stranezze sulla vostra piattaforma, errori (anche quelli più banali, che spesso sfuggono...), impaginazioni che se ne vanno per i fatti loro, scrivetemi e descrivetemi i problemi, in maniera tale che Musica & Multimedia possa diventare col tempo sempre più interessante e gradevole prima di tutto per voi!
Etichette: Lavori, Novità sul sito
10 febbraio 2007
Benvenuti in www.musicamultimedia.net
Etichette: Novità sul sito
12 dicembre 2006
L2 iSync Phone Plugin
Per tutti i mac-users possessori di telefoni cellulari Motorola L2 ho realizzato un plug-in per sincronizzare contatti e rubrica con Mac Os X Tiger e iSync. All'interno della sezione Portfolio Lavori è possibile trovare la pagina con il link per il download e le relative istruzioni per l'uso. Se gradite il plug-in, ricordatevi di diffondere Musica & Multimedia!
Etichette: Novità sul sito
07 dicembre 2006
Ancora un nuovo layout...
Sembrerebbe quasi che io non abbia proprio pace... beh, forse è così, ma avevo un po' abbandonato la realizzazione di nuovi contenuti sul mio sito proprio perché la sua veste grafica non mi convinceva; quasi mi veniva l'idea di "piallarlo" completamente e ricominciare da capo. Meno male che, invece, mi son messo al lavoro su un nuovo tema grafico e così ho mantenuto in vita la struttura creata con RapidWeaver, anche se con qualche piccolo accorgimento per renderlo un po' più... aperto!
Spero che ai miei tre o quattro lettori piaccia: a me sembra più lineare, libero e soprattutto più leggibile. Ci sono novità non solo nella veste grafica generale (che comunque è derivata dal precedente layout con il pianoforte) ma anche in alcune pagine che sono state ridisegnate, come il Profilo Personale (ancora non del tutto completo) e anche la pagina su Pierre Boulez.
Il lavoro è stato portato a termine sul mio nuovissimo iMac 20" Intel Core 2 Duo, del quale parlerò a breve con un articolo tutto dedicato alla mia nuova workstation.
Etichette: Novità sul sito
09 ottobre 2006
Musica & Multimedia su Google...
... ed eccoci anche su google!... il mio sito in cima alla ricerca se si digita in google.it: andrea amici musica & multimedia. Non può che farmi piacere, anche perché significa che i lettori aumentano, dando popolarità al sito, e anche che altri siti mi segnalano. Ancora non in cima ai risultati l'altro mio lavoro, il portale dell'I.C. Pestalozzi, che salta in su se si digita nella ricerca l'intero indirizzo, lo strano dominio www.pestalozzi.cc.
Etichette: Novità sul sito
08 ottobre 2006
Nuova veste grafica
Ho rinnovato la veste grafica del mio sito: grazie all'interazione tra l'xHTML e i CSS in pochissimo ho dato un tocco di novità a tutto il layout complessivo del sito, personalizzando ancora di più la grafica. In alto campeggia in grande il vecchio logo di Musica & Multimedia, così come anni fa lo avevo realizzato per la prima versione. La barra di navigazione da orizzontale è diventata verticale e può così ospitare anche un maggior numero di sezioni, in quanto (sempre con una piccolissima modifica al css di base) cambiando la grandezza del font e l'interlinea il riquadro diventa più... capiente. Spero che vi piaccia, in ogni caso lasciatemi un commento per qualunque consiglio o apprezzamento, ricordando che, naturalmente, ancora è in fase di test, pertanto potrebbe esserci qualche piccola incongruenza.
Etichette: Novità sul sito
04 settembre 2006
Salvatore Quasimodo: biografia e poetica di un Nobel siciliano
Novità nella sezione Letteratura, con una scheda su Salvatore Quasimodo, il grande poeta siciliano premio nobel per la letteratura nel 1959. Quasimodo è uno dei miei poeti preferiti, una personalità artistica che sento molto vicina. Nella scheda a lui dedicata si esplora, seguendo la linea temporale della sua biografia, la sua poetica e in particolare il passaggio da una prima maniera "ermetica" a una poesia più comunicativa in seguito alle catastrofi della Seconda Guerra Mondiale, fino a giungere allo scetticismo nei confronti della società iper-industrializzata e consumistica priva di momenti di silenzio, riflessione e soprattutto di fratellanza.
Etichette: Novità sul sito
24 agosto 2006
Gabriele D'Annunzio: una vita inimitabile
Online nella sezione Letteratura un contenuto dedicato a Gabriele D'Annunzio e alla sua "vita inimitabile". Strettamente collegato al primo articolo pubblicato (Il quadro culturale all'inizio del Novecento), questo excursus sulla vita e le opere del pescarese mostra l'importanza di D'Annunzio nel panorama culturale internazionale, un viaggio letterario attraverso la personalità di un eccentrico artista decadente.
Etichette: Novità sul sito
