get_flash_player

Questo lavoro multimediale è stato realizzato per la prima pubblicazione del sito Musica & Multimedia ed è basato su un nucleo fondamentale, un saggio dal titolo "Il Prélude à l'après-midi d'un faune di Debussy: un capolavoro dell'estetica simbolista" realizzato come esercitazione per il corso superiore di Estetica della Musica della scuola di Direzione d'Orchestra, su richiesta del prof. Giuseppe Collisani, docente di storia ed estetica musicale al Conservatorio "V. Bellini" di Palermo. Dallo scritto, presentato qui sotto forma di lettura interattiva, è nato poi l'ascolto guidato, un'analisi musicale dettagliata che è possibile leggere mentre il si ascolta il brano.
La realizzazione musicale del brano orchestrale è stata effettuata mediante l'uso di suoni campionati e della registrazione multitraccia digitale; il suono quindi non è quello di una vera orchestra, ma tutti gli strumenti sono stati riprodotti mediante apparecchiature musicali digitali.
La qualità audio non è particolarmente alta, in quanto il lavoro era stato realizzato per essere fruito con connessioni lente con una banda ristretta (28/56 kbps).