icona-wordpress.jpegIl nuovo anno porta su musicamultimedia.net un’importante novità, il cambio di piattaforma per il Blog e, in roadmap, anche per la sezione Collezione. Dal servizio blogger di Google si passa infatti alla più completa piattaforma WordPress, sicuramente più completa e ricca di funzionalità ed espansioni.

Già da tempo meditavo riguardo l’insufficienza di Blogger.com e la necessità di un qualcosa di più ricco, ma la molla che ha fatto scattare il cambiamento è stato il continuo ripresentarsi di un errore nella pubblicazione (il java.net connection time out error che a singhiozzo ha colpito vari blog), documentato in vari forum e non risolto da Google, che a dire la verità in questa situazione si dimostra molto deludente. Capisco che le esigenze di mercato influenzino le scelte di curare maggiormente alcuni prodotti anziché altri, ma la continua sperimentazione in fieri sulle varie funzionalità spesso porta a disagi e inefficienze. Vedo, ad esempio (e anche questo è ben documentato in rete), che anche l’importazione da blogger è una funzionalità evidentemente osteggiata e non funzionante e anche qui la linea di Mountain View mi pare inadeguata.

Per quanto mi riguarda ho scelto di cambiare strada: ho abbandonato la piattaforma gratuita, come del resto avevo fatto anni fa per l’intero mio sito, ho acquistato un database MySql e ho realizzato un’installazione di WordPress. Una volta completato il trasloco dei post, il nuovo blog diverrà definitivamente operativo in sostituzione del vecchio e anche la sezione Collezione verrà spostata sulla stessa piattaforma, anche se su un’installazione diversa.

Stay tuned su musicamultimedia.net/blog !