Scuola e didattica in musicamultimedia.net

I materiali proposti in questa sezione del sito sono stati realizzati da Andrea Amici e sono destinati al solo uso didattico.

Salvatore Quasimodo

Salvatore Quasimodo

I primi anni Salvatore Quasimodo nacque in Sicilia, a Modica, in provincia di Ragusa, il 20 agosto del 1901; la sua infanzia trascorse in vari paesi e città della Sicilia, dove veniva di volta in volta trasferito il padre, capo-stazione delle Ferrovie dello Stato. Ebbe così la possibilità di conoscere…

Continua a leggere

Giacomo Leopardi

il colle dell'Infinito

Il romanticismo italiano ha due esponenti principali: Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi; il primo appartiene al filone realistico-oggettivo, mentre il secondo a quello patetico-soggettivo. Manzoni infatti propone un’arte basata sul realismo storico, mentre Leopardi un’arte lirica, filosofica, basata essenzialmente sull’interiorità dello scrittore. Profilo biografico Giacomo Leopardi nacque il 29 giugno 1798, da…

Continua a leggere

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello è stato uno dei più importanti scrittori e drammaturghi italiani, conosciuto, famoso e apprezzato in tutto il mondo, fu anche premiato con il Nobel per la letteratura nel 1934. Visualizza il PDF

Continua a leggere