Questa pagina è dedicata ai vari arrangiamenti, orchestrazioni (anche virtuali), trascrizioni realizzate da Andrea Amici.

Il “Greeting Prelude” di Igor Stravinsky

Stravinsky - Greeting Prelude

Stravinsky compose il “Greeting Prelude” nel 1955, in occasione dell'ottantesimo compleanno di Pierre Monteux, il direttore d'orchestra che, fra l'altro, era stato anche il "padrino" di Petruška e della Sagra della Primavera. È un aforisma, uno "scherzo musicale" (un musikalischer spass), basato sulla notissima “Happy birthday to you”, che Stravinsky…

Continua a leggere

Esther da Ben Hur

Esther - from Ben Hur

La recente scomparsa dell’attrice israeliana Haya Harareet, avvenuta lo scorso 5 febbraio 2021, ha riportato alla mia attenzione il film Ben Hur, pellicola alla quale sono particolarmente affezionato, non solo per il suo intrinseco valore, ma anche per i tanti ricordi che a essa mi legano. Il grande kolossal epico-religioso…

Continua a leggere

Belliniana

Belliniana

Nata come un collage di temi di Vincenzo Bellini che variamente si intrecciano in un susseguirsi di atmosfere diverse, Belliniana è una fantasia per chitarra, due flauti, oboe, clarinetto, corno, fagotto e arpa, scritta nei mesi di agosto e ottobre del 2020 e dedicata a Davide Sciacca che l’ha commissionata;…

Continua a leggere

Terra e Mare – Omaggio a Ennio Morricone

Terra e Mare

https://youtu.be/GU7U83aUeDM Terra e mare (versione per flauto e pianoforte) Ennio Morricone e la Sicilia: un binomio che affonda le radici nell'affetto più caro del grande compositore (la moglie Maria Travia, originaria della provincia di Messina) e che è divenuto via via sempre più saldo e profondo grazie al regista Giuseppe…

Continua a leggere

My Favorite Morricone

My Favorite Morricone

“Come un interprete prende in mano attraverso il suo strumento un brano musicale e con esso instaura un profondo intreccio tra la cultura e la sensibilità dell’autore e il proprio mondo interiore, così anche il compositore fa sue musiche altrui e le ricrea, utilizzando frammenti, rivestendo e travestendo, confrontandosi con…

Continua a leggere

Space 1999 Main Title – Virtual Orchestration

Space 1999 Symphonic Virtual Orchestration

Ho voluto riproporre la sigla iniziale della prima stagione di Spazio 1999, dandole una veste sinfonica unitaria, in modo da avvicinare questo brano alla sensibilità della cinematografia dei nostri giorni: potrebbe essere la sigla iniziale o conclusiva di un film-remake, basato sulle idee originali della serie.

Continua a leggere

Star Trek Main Theme

StarTrekDay2020

Music by Alexander Courage - Virtual Orchestration by Andrea Amici https://youtu.be/gVKjWNovP28 🖖🏻 Happy #StarTrekDay 2020 !!! 🖖🏻 Per la ricorrenza ho realizzato questa orchestrazione virtuale del tema della serie originale, composto da Alexander Courage. L’8 settembre 1966 andava in onda “The Man Trap”, il primo episodio della prima stagione di…

Continua a leggere

Bellini in the U.S.A.

Il brano, dedicato al chitarrista Davide Sciacca, nasce da una suggestione fantasiosa. L'incipit del brano, con la trascrizione di Casta Diva Immaginiamo per un momento che Vincenzo Bellini, se non fosse morto prematuramente nel 1835, avesse potuto fare un viaggio negli Stati Uniti nel decennio successivo e da lì avesse…

Continua a leggere

Hollywood Choirs sing Gregorian chant

Hollywood Choir sing Gregorian chant

Il 27 giugno nella terra di Amalfi, il luogo da dove ha origine la mia famiglia, si festeggia il patrocinio di S. Andrea Apostolo, una ricorrenza molto sentita, che ho imparato ad apprezzare sin da quando, da piccolo, mi ritrovavo d'estate in quello splendido angolo di mondo. Nella celebrazione in…

Continua a leggere

Merlin Main Title – Score reconstruction and recreation

Merlin

La ricostruzione con strumenti virtuali della sigla della serie TV Merlin.

Continua a leggere

Dyad – A Star Wars Medley

Dyad - A Star Wars Medley

Musica di John WilliamsArrangiamento e produzione con strumenti virtuali: Andrea Amici https://youtu.be/zn0yIRu18Zc Un medley su temi vecchi e nuovi tratti dalle colonne sonore di Star Wars, nato come uno studio sulla musica di John Williams. I brani inclusi sono: “Parents” e “Farewell” da “The Rise of Skywalker”, “Rey’s Theme” da…

Continua a leggere

May the 4th be with you

MayThe4thBeWithYou2020

Da un po’ di tempo mi sto dedicando alla realizzazione di un medley su temi tratti dalle colonne sonore di Star Wars; non è il primo che scrivo, perché ho già al mio attivo Ben’s Nightmare che più che un medley è in realtà un brano con una sua fisionomia…

Continua a leggere

Le Temps des Cathédrales

Il 16 settembre 2018 al Palais des Congrès di Parigi veniva rappresentata per la prima volta "Notre Dame de Paris", l'opera popolare scritta da Riccardo Cocciante su tesi di Luc Plamondon.
In occasione del XX anniversario della première ho realizzato un arrangiamento sinfonico del brano di apertura, "Le Temps des Cathédrales",…

Continua a leggere

Three Irish Folksongs per flauto e chitarra

Il ciclo delle Three Irish Folksongs è stato inizialmente realizzato per il Counter Irish Project (C.I.P.), formato dal controtenore Riccardo Angelo Strano e dal chitarrista Davide Sciacca, ed è stato eseguito in vari concerti del duo. Nel mese di settembre del 2017 è stata presentata in pubblico una nuova versione,…

Continua a leggere

Fantasia su “Norma”

Fantasia sulla Norma

Andrea Amici: Fantasia su “Norma” Omaggio a Vincenzo Bellini nel centottantaduesimo anniversario della morte (23 settembre 1835 – 23 settembre 2017) L'idea di scrivere una "fantasia d'opera" sulla "Norma" di Bellini mi è stata suggerita dalla data di un concerto dedicato a mie musiche originali e miei arrangiamenti che si…

Continua a leggere

Three Irish Folksongs per voce e chitarra

Un piccolo ciclo di tre brani popolari irlandesi arrangiati per voce chitarra per il Counter Irish Project (C.I.P.) formato dal controtenore Riccardo Angelo Strano e dal chitarrista Davide Sciacca.

Continua a leggere

Una nota su… Tango Nuevo Suite 

Diversi anni fa ho ascoltato per radio un concerto di Gidon Kremer, che eseguiva le Quattro Stagioni di Vivaldi alternate dalle Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, in una pregevole trascrizione per archi di Leonid Desyatnikov. Il ricordo di quel concerto è rimasto profondamente impresso nella mia memoria, tant'è che…

Continua a leggere

Alfred Hitchcock Presents…

Collage Alfred Hitchcock Presents

Un omaggio musicale ad Alfred Hitchcock e ai “suoi” compositori, una suite in doppia versione Per orchestra sinfonica e per gruppo da camera che collega alcune delle più belle pagine scritte per i film del grande regista inglese.

Continua a leggere