In questa pagina sono riassunti alcuni degli eventi concertistici salienti di Andrea Amici come compositore e direttore d’orchestra o con sue musiche eseguite da altri musicisti in vari contesti.

La Seconda Preghiera per organo alla Methuen Memorial Music Hall

L’8 luglio 2020 Leonardo Ciampa ha brillantemente eseguito la Preghiera per organo n. 2 “Sub tuum praesidium confugimus” in un concerto tematico dedicato alla musica per organo italiana alla Methuen Memorial Music Hall, nello stato del Massachusetts (USA). L’interpretazione di Leonardo Ciampa della mia "Preghiera n.2 - Sub tuum praesidium…

Continua a leggere

TIMP 2019

Nell'ambito dell'edizione 2019 del TIMP (Technology in Musical Performance Symposium), una manifestazione del Royal Birmigham Conservatoire, il 3 dicembre 2019 Davide Sciacca ha eseguito "...l'immagine più debole di un suono..." di Andrea Amici, all'interno della sua conferenza intitolata "Contemporary Recital - Sicilian Landscape". "...l'immagine più debole di un suono..." è…

Continua a leggere

…l’immagine più debole di un suono… Castello Ursino 28 ottobre 2018

Concerto 28 ottobre 2018

Dopo “Scritture e riscritture sonore” e “Notturno”, la musica di Andrea Amici ritorna al Castello Ursino di Catania domenica 28 ottobre 2018 alle ore 21, nell’ambito del ciclo di concerti del Centro Culturale e Teatrale “Magma” di Catania diretto da Salvo Nicotra con la consulenza artistica di Davide Sciacca. Protagonisti…

Continua a leggere

Notturno al Castello Ursino – 23 settembre 2017

Castello Ursino

In un luogo ricco di storia, la suggestione della notte e del suono... "NOTTURNO" - Musiche originali, trascrizioni e arrangiamenti di Andrea Amici Il 23 settembre 2017 al Castello Ursino di Catania con il Lydian Ensemble

Continua a leggere

Mine eyes unto the hills (Psalm 121) – World Premiere

Mine eyes unto the hills - Crathie 20.08.2017

Il 20 agosto 2017 doppia prima esecuzione assoluta di "Mine eyes unto the Hills (Psalm 121)" per violino e chitarra, eseguito dal Ten Strings Duo, la formazione composta da Marianatalia Ruscica e Davide Sciacca, dedicatari del brano. La mattina è stato eseguito nel corso del servizio religioso alla Crathie Kirk, officiato dal…

Continua a leggere

…l’immagine più debole di un suono… – Ten Strings Duo, 9 luglio 2017

l'immagine più debole di un suono - 9 luglio 2017 - Ten Strings Duo, Andrea Amici

Il 9 luglio 2017, nella splendida e suggestiva cornice notturna della Corte del Castello Ursino di Catania, il Ten Strings Duo, formato da Marianatalia Ruscica al violino e Davide Sciacca alla chitarra, si è esibito in un concerto quasi interamente dedicato alla musica contemporanea, organizzato dall'Associazione Culturale Magma per il ciclo…

Continua a leggere

Music ‘n’ Movies – Itinerari di Musica da Film

“Music ‘n’ Movies” è un viaggio attraverso alcune fra le più belle pagine composte per il cinema, disposte in ampi collage musicali: da Morricone a John Williams, due fra i più grandi compositori di tutti i tempi, a Miklós Rózsa e Bernard Herrmann, autori dell’età dell’oro delle colonne sonore di…

Continua a leggere

Three Irish Folksongs per voce e chitarra

Un piccolo ciclo di tre brani popolari irlandesi arrangiati per voce chitarra per il Counter Irish Project (C.I.P.) formato dal controtenore Riccardo Angelo Strano e dal chitarrista Davide Sciacca.

Continua a leggere

Scritture e riscritture sonore

Scritture e riscritture sonore - banner web

Al Castello Ursino di Catania, il 29 dicembre 2016 alle ore 20, con un ensemble appositamente creato per l’occasione e formato da alcuni fra i migliori musicisti che operano a Catania, per il ciclo “Eccellenze Siciliane”, un progetto ideato da Davide Sciacca, il Centro Culturale e Teatrale Magma presenta “Scritture…

Continua a leggere

La Seconda Preghiera per Organo in tournée con Leonardo Ciampa

Prosegue la tournée europea del M° Leonardo Ciampa, organista e compositore americano di origini italiane, che stabilmente vive e lavora a Boston. Nel programma di questo ciclo di concerti è presente in ogni data la Seconda Preghiera per Organo “Sub tuum praesidium confugimus“, originariamente scritta da Andrea Amici proprio per una precedente tournée europea…

Continua a leggere