Andrea Amici

MusicaMultimedia.net

Il blog

Mi piace riflettere sugli eventi, annotare ciò che mi accade, mi piace ragionare scrivendo…

La condivisione delle idee può essere una ricchezza, se vissuta in maniera sobria e funzionale alla crescita umana, culturale e sociale. Ecco perché ho deciso di mettere online questo blog, che “completa” la mia presenza sul web attraverso questo sito internet, Musica & Multimedia, orientato maggiormente alla mia attività musicale.
  • Prima le presentazioni

    Prima le presentazioni

    Prima di tutto le presentazioni. Sono Andrea Amici e sono un musicista, ma anche un docente di lettere, anzi forse prima un docente di lettere, perché è la mia attività lavorativa, ma ogni giorno mi trovo continuamente a passeggio in un grande labirinto, un labirinto tutto costruito e tappezzato di note, dove non è facile…

    Leggi tutto

  • Sognare… forse

    Sognare… forse

    Su YouTube il video della prima esecuzione di “Sognare… forse“, melologo per voce recitante, un danzatore, coro e orchestra da camera, di Giovanni Nicosia, su testi di Lina Maria Ugolini, diretto da Andrea Amici al Conservatorio di Catania il 10 aprile 2024.

    Leggi tutto

  • Primo Premio AL Concorso “Placido Mandanici”

    Primo Premio AL Concorso “Placido Mandanici”

    Andrea Amici vince il primo premio assoluto al XXV Concorso Musicale Nazionale “Premio Placido Mandanici” per la sezione “Composizione di un brano elettroacustico o multimediale“, con la colonna sonora per il finale del IV atto di “Das Cabinet des Dr. Caligari“, in versione sinfonica.

    Leggi tutto

  • Così fa il vento al Conservatorio di Catania

    Così fa il vento al Conservatorio di Catania

    Al Conservatorio di Catania, nell’ambito della Masterclass “L’ukulele nella musica contemporanea in rapporto alla parola poetica”, curato dal prof. Giovanni Albini insieme con la prof.ssa Lina Maria Ugolini, il 4 maggio 2024 sono stati eseguiti due brani di Andrea Amici: Contrappunto a 3 su Mikrokosmos n. 32 di Béla Bartók per ukulele solo e Così…

    Leggi tutto

  • Morfemi al Festival Intersezioni con Giovanni Sollima

    Morfemi al Festival Intersezioni con Giovanni Sollima

    In prima assoluta al festival Intersezioni edizione 2024, al Teatro Sangiorgi di Catania, Morfemi per violoncello e orchestra d’archi, al concerto dell’Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana con Giovanni Sollima. L’11 aprile 2024, il Teatro Sangiorgi di Catania ha ospitato un concerto straordinario, con la partecipazione di Giovanni Sollima al violoncello e alla direzione, affiancato da…

    Leggi tutto

  • Nuove Musiche per il Cinema Muto

    Nuove Musiche per il Cinema Muto

    Da un’idea del maestro Giovanni Ferrauto, la musica contemporanea (in tutte le sue varietà e sfaccettature) si “interseca” dal vivo con i capolavori del cinema muto: il 22 marzo al CUT (Centro Universitario Teatrale) di Catania, per il festival di musica contemporanea “Intersezioni 2024”, il concerto “Nuove musiche per il cinema muto”, con la prima…

    Leggi tutto

  • Finalista a Score Relief 2024

    Finalista a Score Relief 2024

    Il rescoring di Wing it! , la divertentissima animazione creata da Blender Studio Production, realizzato da Andrea Amici è finalista all’edizione 2024 di ScoreRelief, il contest online di The Cue Tube che si svolge insieme a una raccolta fondi di beneficenza per l’ente legato alle arti IN PLACE OF WAR, un’organizzazione globale che utilizza la…

    Leggi tutto

  • Kurokami – Prima esecuzione in Italia

    Kurokami – Prima esecuzione in Italia

    Il 16 dicembre 2023 al Filinona Festival 2023 di Ragusa, il duo D’Ito (Sachika Ito e Davide Sciacca) esegue in prima assoluta italiana “Kurokami“, per soprano e chitarra su testi di Akiko Yosano, già presentato in prima assoluta lo scorso luglio a Tokyo. L’associazione Luogocomune, organizzatrice di interessanti progetti ed eventi culturali, ha curato un…

    Leggi tutto

  • Addio a Renata Scotto

    Addio a Renata Scotto

    Il mondo dell’opera ha perso una delle sue icone più amate, il leggendario soprano Renata Scotto, che si è spenta all’età di 89 anni il 16 agosto 2023, lasciando un vuoto nel cuore degli appassionati di musica e teatro. Era molto di più di una semplice cantante: è stata un’artista completa, un’eccellente insegnante e una…

    Leggi tutto