Andrea AmiciCompositore, direttore d’orchestra, virtual orchestrator – Score & MIDI Programmer, docente di lettere

Andrea Amici

La musica di Andrea Amici

»»» Vai alla pagina – Ascolta la playlist su YouTube ↓


in breve…

Andrea Amici, docente di lettere, compositore, arrangiatore, orchestratore, direttore d’orchestra, virtual orchestrator & score/midi programmer, vive e lavora a Catania.

La sua produzione musicale spazia dalla musica vocale per coro o per solisti con accompagnamento a quella sinfonico corale e per orchestra, dai brani per organo alla musica da camera e per pianoforte.

Nella sua musica si fondono varie esperienze culturali, spesso anche extramusicali, soprattutto influenze letterarie, religiose e storiche che divengono la base per percorsi musicali sempre più imprevedibili nei quali confluiscono inconsapevolmente tutte le esperienze, la psicologia, le tecniche e la cultura, ogni aspetto insomma dell’essere umano e della sua ricchezza interiore, il tutto in una sintesi che trova la sua ragion d’essere nel mistero.

Vai alla pagina sulle composizioni originali di Andrea Amici

Alla scrittura di brani originali affianca l’attività di arrangiatore e orchestratore; come un interprete prende in mano attraverso il suo strumento un brano musicale e con esso instaura un profondo intreccio tra la cultura e la sensibilità dell’autore e il proprio mondo interiore, così anche il compositore fa sue musiche altrui e le ricrea, utilizzando frammenti, rivestendo e travestendo, confrontandosi con un ideale diverso dal proprio, dando vita a qualcosa di nuovo che può variamente essere vicino o discostarsi dagli originali.

Arrangiamenti e orchestrazioni
Vai alla pagina su arrangiamenti e orchestrazioni

Andrea Amici è docente di lettere alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Quirino Maiorana” di Catania.


YouTube Channel & Social Media

Andrea Amici YouTube Channel
Il Canale YouTube di Andrea Amici
Facebook
Pagina Facebook
Instagram
Instagram

Notizie in primo piano

Qualcosa oltre

Qualcosa oltre, per chitarra. Prima esecuzione assoluta Castello Ursino Catania 7 agosto 2020.

Continua a leggere

La Seconda Preghiera per organo alla Methuen Memorial Music Hall

L’8 luglio 2020 Leonardo Ciampa ha brillantemente eseguito la Preghiera per organo n. 2 “Sub tuum praesidium confugimus” in un concerto tematico dedicato alla musica per organo italiana alla Methuen Memorial Music Hall, nello stato del Massachusetts (USA). Clic sull'immagine o sul link per ascoltare il brano (link esterno su…

Continua a leggere

Leggi tutte le Notizie in Primo Piano.


Dal blog

Space 1999 Main Title – Virtual Orchestration

Space 1999 Symphonic Virtual Orchestration

Ho voluto riproporre la sigla iniziale della prima stagione di Spazio 1999, dandole una veste sinfonica unitaria, in modo da avvicinare questo brano alla sensibilità della cinematografia dei nostri giorni: potrebbe essere la sigla iniziale o conclusiva di un film-remake, basato sulle idee originali della serie.

Continua a leggere

Buon compleanno Arvo Pärt

Il compositore Arvo Pärt, che oggi compie ottantacinque anni, è una delle voci più significative della musica contemporanea.Nato a Paide, in Estonia, l'11 settembre 1935, si è imposto sulla scena internazionale quando, dopo gli esordi nel solco della dodecafonia e le prime significative prese di distanza da essa, intorno agli…

Continua a leggere

You don’t own me: Harley Queen ritrae Joker

Andrea Amici YouTube Channel

Per i più giovani (e non solo) ieri sera, 9 settembre, appuntamento con la prima TV sul canale Mediaset Italia 1 di Suicide Squad, il film del 2016 scritto e diretto da David Ayer basato sulla squadra di pericolosi criminali dei fumetti DC Comics. Personalmente non amo molto il genere,…

Continua a leggere

Ask me again

Un inedito di George Gershwin Ottantatré anni fa, precisamente l’11 luglio, moriva improvvisamente George Gershwin; il suo stato di salute era vertiginosamente precipitato dal principio del 1937 a causa di un grave tumore al cervello della cui esistenza i medici si sarebbero accorti solo quando ormai i suoi devastanti effetti…

Continua a leggere

La Seconda Preghiera per organo alla Methuen Memorial Music Hall

L’8 luglio 2020 Leonardo Ciampa ha brillantemente eseguito la Preghiera per organo n. 2 “Sub tuum praesidium confugimus” in un concerto tematico dedicato alla musica per organo italiana alla Methuen Memorial Music Hall, nello stato del Massachusetts (USA). Clic sull'immagine o sul link per ascoltare il brano (link esterno su…

Continua a leggere

Recensioni

Airlines

Anticipato, come di consueto, dalla disponibilità, durante i mesi scorsi, di alcune tracce in anteprima, esce per la Warner Classics Airlines, un pregevole album che vede la collaborazione fra Alexandre Desplat, rinomato autore di colonne sonore fra le quali (per citarne solo due, ma la lista potrebbe allungarsi a dismisura)…

Continua a leggere

Myung-Whun Chung, il sacerdote e il santo

Compie sessantasette anni il direttore d’orchestra sud coreano Myung-Whun Chung, ormai uno dei più autorevoli protagonisti del podio a livello mondiale, che ha al suo attivo un’intensa attività non solo nel repertorio tradizionale ma anche nella musica contemporanea. Trovi questo articolo anche in "Terza Pagina", di Andrea Amici su Wattpad…

Continua a leggere

Diva – The very best of Anna Netrebko

Qualche sera fa, negli ultimi giorni di dicembre, Rai Due ha proposto in prima serata Principe azzurro cercasi (The Princess Diaries 2: Royal Engagement), grazioso film del 2004, particolarmente adatto a un pubblico familiare - buono per i più piccoli, gradevole per i più grandi - nel periodo delle vacanze…

Continua a leggere

Una lettura antistorica ma efficace – Vladimir Jurowski dirige Strauss e Mahler

Vladimir Jurowski, sul podio della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, presenta uno spaccato del sinfonismo di fine XIX secolo, accostando due grandi capolavori quali il poema sinfonico Also Sprach Zarathustra di Richard Strauss e la Totenfeier di Gustav Mahler a un interessante poco conosciuto Symphonisches Präludium di dubbia attribuzione a Bruckner o allo…

Continua a leggere

Veni Domine

Volge al termine il tempo di Natale, quest'anno reso ancora più breve dalla prossimità dell'Epifania e della Solennità del Battesimo di Gesù poste in giorni consecutivi, ma c'è ancora spazio per ascoltare questo "Veni Domine - Advent & Christmas at the Sistine Chapel", edito dalla Deutsche Grammophon, che vede protagonisti…

Continua a leggere


And hearing the new, modern works by Amici, di Tullio, Yon, and Ciampa offers even more unexpected delights—it’s heartening to know that composers are still writing solid music for the organ, clearly a heritage that dates back centuries, as shown in this recital.MaxDerrickson, ArtsEditor
È contemporary music, quella di Amici, che piace senza svendersi, che inventa senza forzare inutilmente, che fluisce da un animo sincero e mosso da passione, talento, e capacità.Roman Henry Clarke, Sicilia Giornale
Andrea Amici, che si dedica anche alla composizione per altri strumenti e per formazioni strumentali, dimostra in questa sua creazione di saperla lunga in fatto di composizione organistica e ci dimostra come, senza stupire con "effetti speciali", si possano dire davvero cose nuove in materia di musica organistica, con buona pace di coloro, tra cui talvolta ci si mette anche chi scrive, che sovente si lamentano per lo scarso "spessore" dei nuovi compositori di musica per organo.Federico Borsari, La Pagina dell'Organo
Sfogliando le pagine di internet sono stata piacevolmente sorpresa dalla sua bella e profonda recensione sul mio libro con il Maestro Morricone. La ringrazio molto e mi complimento per la sensibilitàDonatella CaramiaDocente di Neurologia e Psicologia della Musica, Università di Roma Tor Vergata
You write in a style I wish I could improvise in! Your harmonic language, while unique, is very evocative and impressionistic. The phrases always seemed logical building to a certain point. Also, the change of colors was extremely effective. You should find a way to promote them because I think a lot of organists would like them.Jon GillockCconcert organist, specialized in French Spiritual Repertoire especially including the works of Olivier Messiaen,
I listened to your setting of Psalm 116, and it was very beautiful. A very beautiful piece, fine vocal writing, nice use of harmony and counterpoint, with a sensitive piano accompaniment. You are a musical and sophisticated composer. I will listen to more.Richard GraysonProfessor of Music, Emeritus, Occidental College Los Angeles, CA – Music Faculty, Crossroads School Santa Monica, CA – and New Roads School Santa Monica, CA