Questo pomeriggio ho completato un altro contenuto per la sezione Musica del sito, dedicato all’analisi della Quarta Sinfonia di Beethoven. Si tratta di un “rimaneggiamento” di uno scritto realizzato per i miei studi di direzione d’orchestra al Conservatorio di Palermo. Il mio Maestro era particolarmente attento alla necessità di realizzare per iscritto delle analisi dettagliate dei brani oggetto di studio, pertanto frugando tra le mie vecchie carte mi capita di trovare appunti o realizzazioni vere e proprie, che ora metto online come testimonianza del mio lavoro.

In particolare, sono legato alla Quarta Sinfonia di Beethoven, non solo per il grande capolavoro che è – sebbene a tratti forse dimenticato, schiacciato fra Terza e Quinta – ma perché nel mio percorso di studi la Quarta è stata un po’ una mia croce e delizia: era il brano che ho eseguito per l’esame di conferma e ricordo che la concertazione fu abbastanza impegnativa e naturalmente carica di forte tensione, anche se molto istruttiva.

Mentre è già possibile leggere l’analisi navigando fra le varie pagine, ho in preparazione un video-podcast sulla Quarta Sinfonia…